Ottavo capitolo. Anno 2015. Inizio della chirurgia bariatrica a Porto Viro



Cronologia essenziale anno 2015

Inizio della chirurgia bariatrica alla casa di cura “Madonna della Salute” di Porto Viro. A parlarne l’amministratore delegato Stefano Mazzuccato; il chirurgo Sergio Carandina; e il chirurgo Massimiliano De Palma.

Stefano Mazzuccato, amministratore delegato

L’idea di portare la chirurgia bariatrica alla casa di cura “Madonna della Salute” è nata quasi da una scommessa con il dottor Andrea Sartori, primario del reparto di chirurgia. Un nostro medico che lavorava qui negli anni 2009, 2010, 2011, Sergio Carandina, ad un certo punto ha deciso di intraprendere una carriera all’estero. Si è trasferito prima a Bruxelles e poi a Parigi. Ha quindi iniziato questa esperienza legata alla chirurgia bariatrica. Abbiamo iniziato a fare gli interventi alla casa di cura, nel 2015. Il dottor Sergio Carandina veniva da Parigi una volta al mese, sia per fare qualche intervento, sia per fare un’attività formativa nei confronti dei nostri medici, il dottor Andrea Sartori, il dottor Massimiliano De Palma, e il compianto dottor Aldo De Rossi. Nel corso degli anni l’attività è diventata sempre più importante quindi abbiamo pensato e deciso di fare un lavoro di qualità. E’ un’attività che viene svolta in equipe con diversi professionisti. Oltre all’apporto chirurgico c’è bisogno dell’aiuto dello psicologo, del nutrizionista e di altri professionisti, dal cardiologo allo pneumologo. Stiamo arrivando a oltre 200 interventi all’anno.

Sergio Carandina, chirurgo bariatrico

Ho iniziato a lavorare casa di cura “Madonna della Salute” di Porto Viro a novembre 2007. Io e il dottor Massimiliano De Palma, che siamo colleghi e amici, abbiamo anche frequentato la stessa specialità all’università di Ferrara. Il primario era ed è il dottor Andrea Sartori e insieme abbiamo integrato l’equipe. Nel 2011 sono partito per Bruxelles, per lavorare in un centro di eccellenza di chirurgia laparoscopica dove una grossa parte dell’attività era la chirurgia bariatrica. Ed è là che ho iniziato ad affascinarmi a questa specializzazione. Finito il periodo di Bruxelles ho iniziato a lavorare all’ospedale universitario di Parigi. A Porto Viro sono ritornato nel 2015, e, parlando con Andrea Sartori e Massimiliano De Palma, colleghi e carissimi amici, abbiamo considerato di fare questo tipo di chirurgia anche qui a Porto Viro perché mancava. Quindi, per organizzare il tutto ci si vedeva ogni tanto e nel 2016 abbiamo iniziato i primi interventi chirurgici. I primi pazienti erano del luogo, Porto Viro, Rovigo, Chioggia, erano quelli che avevano avuto altre esperienze con la chirurgia bariatrica e ora ci troviamo con pazienti che vengono da Ferrara, Udine, Bologna, e anche dalla Sicilia. Il centro ha acquisito negli ultimi 2, 3 anni grande importanza ed è diventato di eccellenza per la società italiana per la chirurgia bariatrica e acquisendo così maggiore notorietà. Ci siamo focalizzati sulla chirurgia in sé facciamo tutti i tipi di interventi chirurgici. Individuiamo il giusto intervento per i pazienti. Inoltre, per avere un buon successo, ci siamo concentrati sulla preparazione del paziente e facciamo un numero di esami per una maggiore sicurezza sul tavolo operatorio. Vogliamo prepararli a tutto quello che si potrà verificare dopo l’intervento. E li continuiamo a vedere anche dopo l’operazione.

Massimiliano De Palma, chirurgo bariatrico 

Nel 2007 mi sono laureato in chirurgia generale indirizzo chirurgia d’urgenza all’università Ferrara. Io e il dottor Sergio Carandina siamo compagni di corso, abbiamo terminato gli studi insieme e ci siamo trovati di fronte alla scelta di dove andare a lavorare. Conoscevamo il dottor Andrea Sartori, primario della chirurgia di Porto Viro, e ci ha dato i giusti insegnamenti chirurgici inziali. Così è nato il mio percorso come chirurgo generale. Nel 2011, da assistente, sono stato promosso a primo aiuto del dottor Sartori, mentre il dottor Carandina ha scelto di andare all’estero. Le nostre strade si sono quindi separate per ricongiungersi nel 2015 quando Carandina è tornato con dei progetti sulla chirurgia bariatrica. Il dottor Sartori, insieme all’amministraione, ha deciso di puntare su questo tipo di chirurgia. Quindi, dal 2015, ci siamo dedicati alla chirurgia bariatrica laparoscopica. Per stare al passo con il dottor Carandina, ho fatto il corso alla Sicob (società italiana della chirugia dell’obesità) per diventare un chirurgo bariatrico riconosciuto dallo Stato italiano e sto frequentando un master di 2° libello sulla chirurgia laparoscopica bariatrica del mini bypass.

Barbara Braghin

Commenti

Post più popolari